Bardolino, Peschiera, Sirmione & altro
A spasso nel pittoresco lago di Garda
Bella Italia - questo nome potrebbe essere nato qui sul lago di Garda. Sia che si raggiungano le perle del lago di Garda in barca da Lazise o che si percorra la strada costiera del lago a bordo di una cabriolet. Il paesaggio sa come incantare. Sentite il vento sulla famosa Gardesana Orientale e sulla Gardesana Occidentale del Lago di Garda. E prendetevi una pausa nei punti salienti intorno al lago di Garda.
- Bardolino
- Garda
- Malcesine
- Peschiera
- Sirmione
- I luoghi più belli della riva occidentale
Bardolino – gioia di vivere e un ottimo vino
Durante una vacanza sul lago di Garda, gustarsi un bicchiere di Bardolino o di Chiaretto è quasi scontato. Dopo tutto, questi rinomati vini vengono coltivati direttamente qui. Bardolino, che è direttamente vicina a Lazise, colpisce per la sua rilassante atmosfera.
Le attrazioni turistiche:
- Bellissimo centro storico intorno a Piazza Matteotti
- Porto con la torre della città, residuo di un antico castello scaligero
- San Zeno: Chiesa di epoca carolingia
- Chiesa San Severo: La chiesa del IX secolo è uno degli edifici medievali più interessanti del lago di Garda - situata fuori dal centro storico.
- Museo dell'olio d'oliva: fuori Bardolino, sulla Gardesana
- Cantine e frantoi: nell'entroterra ci sono numerose cantine e oliveti.
Bardolino dista circa 7 km dal Quellenhof Luxury Resort di Lazise. Inoltre, é possibile raggiungerla anche in barca.
Garda – la cittá che da il nome al lago
L'antico castello di Garda era così importante nel Medioevo che il lago ai suoi piedi fu ribattezzato "Lago di Garda" e porta ancora oggi questo nome.
La baia di Garda incanta con il colle del castello Rocca di Garda, il promontorio di Punta San Vigilio e il Monte Luppia. Cipressi, ulivi e oleandri completano il quadro idilliaco. Dal lungomare è possibile osservare i pescatori che rientrano a riva con il pescato.
Da vedere:
- Rovine del castello sulla Rocca di Garda, l'altopiano del lago di Garda (tempo di percorrenza fino alle rovine ca. 1 h)
- Palazzi veneziani del XV e XVI secolo, tra cui Palazzo Losa con i suoi portici
- Pitture rupestri preistoriche sul Monte Luppia, alto 416 metri
Garda dista solo 10 km in direzione nord dal Quellenhof Luxury Resort di Lazise, Inoltre è raggiungibile anche in battello.
Malcesine – meta di gite panoramiche
A Malcesine vi consigliamo una gita in funivia fino al Monte Baldo, da dove si gode di un'ottima vista sul lago di Garda. Il simbolo di questa affascinante cittadina è il Castello Scaligero, che Johann Wolfgang von Goethe ha visitato durante il suo viaggio in Italia.
Da vedere:
- Museo Castello Scaligero: Il museo nel Castello Scaligero informa sulla natura del Monte Baldo, su come le galee veneziane arrivarono sul Lago di Garda e mostra dei disegni di Goethe.
- Funivia del Monte Baldo: La funivia porta da Malcesine fino alla stazione a monte a 1.700 m di altitudine.
- Monte Baldo: grazie alla varietà di botanica sul suo crinale, è considerato il giardino d'Europa.
Malcesine dista circa 38 km dal Quellenhof Luxury Resort di Lazise.
Peschiera – Cittá fortezza ricca di acqua
Passeggiando per Peschiera, i numerosi canali ricordano inevitabilmente Venezia. La città vecchia è circondata da una grande fortezza a forma di stella - costruita dai veneziani e dagli austriaci. E questo a sua volta è completamente circondato dall'acqua. Peschiera passò alla storia, tra l'altro perché qui nel XIX secolo i combattenti italiani per la libertà combatterono contro gli austriaci.
La città fa parte della regione vinicola del Lugana e dista solo 8 km dal Quellenhof Luxury Resort di Lazise.
Da vedere:
- Il Castello Scaligero di Peschiera, la fortezza è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dal Ponte dei Voltoni si gode di una bellissima vista sul Canale di Mezzo e sul sentieroMascagni.
- Il belissimo porto
- Il duomo di San Martino in piazza Ferdinando di Savoia
- Sito di scavo dell'insediamento romano di Arilica vicino al duomo
- Santuario Madonna del Frassino: 3 km a sud del paese, risalente al XVI secolo.
- Gite in battello, ad esempio a Malcesine oppure a Riva del Garda.
Sirmione – Uno dei castelli con fossato più belli del mondo
A sud del lago di Garda, su un promontorio, si trova la pittoresca Sirmione con uno dei più bei castelli con fossato d'Europa, il simbolo della città.
Da vedere:
- Castello Scaligero: all'ingresso del centro storico. Un ponte levatoio conduce al castello del XIII secolo. Da qui si gode di una fantastica vista sul centro storico e sul lago di Garda.
- Grotte di Catullo: rovine di un antico maniero dove avrebbe vissuto il poeta romano Catullo. Oggi un museo informa sull'imponente complesso..
- Sorgenti termali e terrazze calcaree del lago di Garda: fanno di Sirmione un luogo di cura..
- Sentiero panoramico: una piacevole passeggiata lungo la penisola di Sirmione. Descrizione percorso
Sirmione si trova a circa 23 km dal Quellenhof Luxury Resort di Lazise. Da Lazise partono anche battelli in direzione di Sirmione.
I luoghi più belli della sponda occidentale del lago di Garda
- Limone sul Garda (ca. 65 km): per raggiungerla si percorrere la sponda orientale passando per Malcesine e poi la sponda nord-occidentale del lago di Garda, dove un tempo correva il confine tra Austria e Italia. Il paese di Limone si estende su per la montagna e i suoi vicoli tortuosi attraversano il centro storico. La cattedrale barocca domina il paesaggio urbano. Sopra il paese, i giardini di limoni invitano a una passeggiata romantica. Sulla via del ritorno, potete prendere il traghetto per Malcesine e combinare il viaggio con una gita in barca.
- Tremosine sul Garda (ca. 75 km):18 paesi dominano dall'alto il lago di Garda e vale davvero la pena di percorrere la sola strada in salita con serpentine che arriva a Pieve. Tremonise sul Garda è uno dei luoghi più belli d'Italia. Suggerimento: in estate, visitate la terrazza panoramica dell'Hotel Paradiso che si affaccia su una scogliera mozzafiato e godetevi la fantastica vista magari sorseggiando un caffé.
- Gargnano (ca. 64 km):pittoresco paesino direttamente sul lago, nel parco naturale Alto Garda Bresciano, a sud-ovest del lago di Garda. Mussolini risiedeva a Palazzo Feltrinelli. Nel sobborgo di Bogliaco si trova Palazzo Bettoni, costruito dopo Palazzo Schönbrunn a Vienna. Essendo di proprietà privata, purtroppo non è aperto al pubblico.
- Salò (ca. 45 km): la splendida passeggiata lungolago della città di Salò è un vero piacere da non perdere. Da vedere: la villa in stile liberty Laurin e l'importante cattedrale di Santa Maria Annunziata.